|
martedì, maggio 18, 2004
...piscia più corto ank!...
an ko r : angel of decay;
...an ko r con la sua versatilità rappresenta la figura dell'artista del nostro millennio.
Nato come skateboarder, sport che continua a praticare, an ko r si appropria delle contaminazioni dei linguaggi comunicativi, che nelle sue opere diventano apparati grafici, materiali casuali su cui fissare le immagini dipinte, la sensibilità di una pellicola fotografica.
L'arte di an ko r nasce dal mondo dello skateboard, e come esso, è profondamente radicata allo "street life": alla musica (punk, rock, rap), alla cultura grafica (murales, tags e graffiti), e a tutti i codici visivi e comportamentali legati a quel mondo.
an ko r indaga il contesto sociale in cui i giovani skateboarder vivono, le loro problematiche nelle relazioni con le famiglie e con gli altri; temi che hanno segnato la stessa giovinezza dell'artista, in cui lo skateboard diviene via di fuga e strumento di salvezza.
Per quanto praticato e diffuso, ancora oggi lo skateboard viene proibito nella maggior parte delle città americane, assumendo quel ruolo di territorio di confine che è all'origine della componente autarchica di questo sport: "Do it yourself" diventa il massimo comune denominatore della cultura urbana e dei molti artisti nati nel contesto skate.
www.xs4all.nl/~robroos/Temp-01.jpg
www.xs4all.nl/~robroos/Temp-02.jpg
www.xs4all.nl/~robroos/Temp-03.jpg
www.xs4all.nl/~robroos/Temp-04.jpg
www.xs4all.nl/~robroos/Temp-05.jpg
www.xs4all.nl/~robroos/Temp-06.jpg
Grandissimo!
(The essential disturbance: angel_of_decay/ed_templeton)
? anKor at : 10:10:00
|
|
|